PROSSIME SCADENZE
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che dall’8 GENNAIO sarà possibile compilare l’ISEE 2024, l’agenda è aperta.
Il nuovo ISEE va compilato entro il 31 gennaio nel caso si stia fruendo del bonus asilo nido.
È opportuno richiedere l’ISEE entro il 28 febbraio nel caso in cui si percepisca l’Assegno Unico Universale.
L’ISEE scade il 31 dicembre indipendentemente dalla data di sottoscrizione della DSU (fa eccezione l’ISEE corrente).
In caso di figli iscritti all’università o che si immatricoleranno a novembre 2024 è necessario fare presente all’operatore che l’ISEE verrà utilizzato anche per il diritto allo studio universitario.
AL SEGUENTE LINK Lista documenti allegata
Informazioni: ISEE (lavoro.gov.it)
Novità ISEE in attesa di conferma, seguirà newsletter di aggiornamento a Legge di Bilancio approvata:
NON va presentata domanda di rinnovo.
È necessario AGGIORNARE la domanda di AUU solo nei seguenti casi:
L’assegno viene erogato dal mese di marzo a quello di febbraio dell’anno successivo pertanto gli assegni di gennaio e febbraio 2024 sono calcolati sull’ISEE 2023.
Dal mese di marzo 2024 l’importo verrà calcolato sull’ISEE 2024, consigliamo quindi di aggiornare l’ISEE entro il 28 febbraio. In caso di mancata presentazione dell’ISEE l’assegno spetta in misura minima. Per presentazione ISEE entro giugno gli importi erogati saranno adeguati a partire dal mese di marzo con conguaglio degli arretrati. Per presentazione ISEE dal mese di luglio l’eventuale maggiorazione spetta dal mese di presentazione dell’ISEE.
L’imposta si calcola per l’anno in corso.
La prima scadenza 2024 è il 17 giugno 2024, la seconda il 16 dicembre 2024.
Nel 2024 si dichiarano i redditi e le spese relative al 2023. Lista documenti allegata.
In caso di ristrutturazioni o situazioni particolari (acquisto immobili, eredità, ristrutturazioni ecc.) è consigliato fissare un appuntamento per la consulenza e l’eventuale produzione anticipata della documentazione.
AL SEGUENTE LINK Lista documenti allegata
!! NOVITA’ !!
Da LUNEDI’ 8 GENNAIO sarà possibile consegnare la documentazione per la dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda i percettori di NASPI e PENSIONE la CU INPS verrà prelevata dal CAF quando disponibile. La CU scuola va scaricata da NOIPA, il CAF non ha possibilità di accedere a questo portale. NOIPA mette a disposizione la CU nel mese di aprile, potrete mandare il file in pdf via email a cafitaliaforli@fnaemiliaromagna.it – l’operazione potrà considerarsi andata a buon fine solo se riceverete un’email di conferma di avvenuta acquisizione del file (si raccomanda di salvare il nostro indirizzo email in anagrafica e/o tra i preferiti per evitare che finisca nella cartella dello SPAM/posta indesiderata). NB i file incompleti e in formato diverso da .pdf NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.
Chiediamo cortesemente di presentarsi con la documentazione in ordine per la mera consegna della busta, non occorre appuntamento oppure potete approfittarne in occasione dell’ISEE e/o altre prestazioni di cui vorrete fruire nei prossimi mesi. Se preferite compilare il 730/2024 in presenza saremo liete di fissarvi un appuntamento successivo al 22 maggio 2024.
Si precisa che prima di metà maggio NON è possibile inviare le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate pertanto non potremo consegnarvi il 730/2024 prima di fine maggio/giugno.
Per quanto riguarda il rimborso dell’eventuale credito IRPEF è opportuno fare presente che viene erogato dal datore di lavoro con la prima retribuzione utile successiva al ricevimento del prospetto di liquidazione (PdL) e dall’ente pensionistico entro il secondo mese successivo al ricevimento del prospetto di liquidazione (PdL).
Ricordiamo che i rimborsi possono essere ritardati nel caso in cui dalla dichiarazione emergano delle anomalie o elementi di incoerenza e quindi siano necessari ulteriori controlli. I controlli sono sempre disposti nel caso in cui dal prospetto di liquidazione emerga un credito fiscale superiore a 4.000€.
Queste tempistiche sono dettate dalle amministrazioni pubbliche e non dipendono dal CAF.
!! SERVIZI !!
Ricordiamo ai nostri clienti che è necessario prendere appuntamento.
Di seguito gli orari di apertura e il link all’agenda.
FORLI’ Via Nicolò Copernico 1 - Lunedì 9-13, mercoledì e venerdì 9-13 e 14-18
CESENA Via Felice Orsini 30 - Lunedì e giovedì 14:30-18
Telefono: 0543/795498 (rispondiamo negli orari di apertura)
Email: cafitaliaforli@fnaemiliaromagna.it
PORTALE PRENOTAZIONI: C'E' POSTO
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 10/03/2024 |
Sottocategoria: ANNO 2024 | Data ultima modifica: 11/03/2024 09:00:17 |
Inserita da ps | Visualizzazioni: 4277 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024 |