MODIFICA SEDI PROVE CONCORSO PERSONALE ATA

Concorsi posizioni economiche ATA. Elvira Serafini (Snals Confsal): garantire criteri di prossimità per le sedi delle prove.

Il Segretario Generale dello Snals-Confsal, Elvira Serafini, richiama l’attenzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla gestione degli abbinamenti tra candidati e sedi per le prove concorsuali relative alle posizioni economiche del personale ATA.
In queste ore, diversi Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando le assegnazioni, effettuate secondo criteri che non tengono conto della residenza o del luogo di servizio delle lavoratrici e dei lavoratori. Tale modalità sta determinando spostamenti molto onerosi, in alcuni casi di centinaia di chilometri, con inevitabili ricadute economiche e organizzative.
Lo Snals-Confsal ritiene che, pur nella complessità delle procedure concorsuali, sia possibile adottare soluzioni più equilibrate, privilegiando – ove praticabile – la prossimità territoriale. La scelta di criteri maggiormente rispettosi delle esigenze del personale potrebbe contribuire a ridurre disagi e costi aggiuntivi.
Il nostro sindacato sollecita pertanto il Ministero a fornire indicazioni chiare agli Uffici Scolastici Regionali affinché si adottino modalità di assegnazione più eque e sostenibili. Lo Snals-Confsal continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, tutelando i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
 
Il Segretario Provinciale dello SNALS di Forlì-Cesena, Simone Bigoni, ha inviato ulteriore richiesta URGENTE al Direttore Generale dell'USR per l'Emilia Romagna, DOTT. E.BRUNO DI PALMA, per la rideterminazione degli abbinamenti candidato/aula 

La scrivente O.S., con la presente sottolinea, in merito alla pubblicazione del calendario di cui all’oggetto e all’abbinamento aule/candidati, il possibile crearsi di situazioni di complessità. 

Tenuto conto del criterio adottato di assegnazione in ordine alfabetico, senza tenere conto della provincia di titolarità, si evidenzia che tale scelta creerà prioritariamente delle difficoltà a tutte le istituzioni scolastiche, le quali si vedranno private di un numero consistente di personale ATA nella stessa giornata, in quanto impossibilitati a prestare servizio a causa dei tempi di raggiungimento delle sedi di esame.

Tale situazione porterà, a nostro parere, a notevoli disagi, oltre a spese per i trasferimenti che graveranno sul personale coinvolto.

Con la presente intendiamo rappresentare e chiedere una rideterminazione del criterio di abbinamento candidati/aule partendo dalla provincia di titolarità o accorpamento con la provincia limitrofa, laddove l’esiguo numero dei concorrenti sia tale da rendere eccessivamente oneroso l’utilizzo dei laboratori.

Questa nuova disposizione renderebbe meno problematica l’organizzazione scolastica in quanto i concorrenti potrebbero beneficiare di brevi permessi, o eventualmente non esprimere nessuna richiesta grazie a una rimodulazione dei turni di servizio a seconda del calendario delle prove.

Sollecitiamo, pertanto, ad intervenire con URGENZA ed a valutare questa opportunità di modifiche di cui all’oggetto.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 26/11/2025
Sottocategoria: ANNO 2025Data ultima modifica: 26/11/2025 19:42:30
Inserita da PSVisualizzazioni: 29
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2025