GAE: APERTE DALL'8 AL 22 GENNAIO LE FUNZIONI DI ISTANZE ON LINE PER L'AGGIORNAMENTO DELLE GAE PER IL BIENNIO 2026/27-2027/28
Sono aperte dalle ore 12 di oggi, 8 gennaio, fino alle ore 23.59 del 22 gennaio, le funzioni di “Istanze on line” per l’inoltro delle domande per l’aggiornamento dei punteggi nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) del personale docente e educativo per il biennio 2026/27-2027/28.
Il relativo Decreto Ministeriale 247, con dieci tabelle allegate, è stato pubblicato in data odierna, pur riportando la data del 10 dicembre 2025.
Di seguito il link https://www.mim.gov.it/web/guest/normativa23 dove è possibile scaricare i relativi allegati.
Riguarda: Docenti ed educatori iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) di tutte le fasce e nelle graduatorie di istituto di I fascia correlate.
NON E' POSSIBILE RICHIEDERE NUOVO INSERIMENTO E NON RIGUARDA LE GPS
Con la domanda di aggiornamento è possibile richiedere:
- L’Aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi titoli valutabili (culturali e servizi).
- La permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva (senza cioè dichiarare nuovi titoli).
- Il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il precedentemente punteggio maturato all’atto della cancellazione.
- Lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).
- Il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.