NOIPA: chiarimenti relativi agli arretrati e agli importi pubblicati.
Sulla piattaforma NoiPA è stato reso disponibile un comunicato che riguarda tutte le situazioni in cui l’ammontare degli arretrati appare differente o inferiore rispetto a quanto previsto.
“Si comunica che il calcolo operato sugli arretrati e sullo stipendio tabellare per la Sua qualifica di appartenenza non è completo: sarà, quanto prima, cura di questa Direzione rielaborare il calcolo degli arretrati e del tabellare e procedere all’erogazione delle differenze spettanti. Ci scusiamo per l’inconveniente. Cordiali saluti”
In ogni caso per un controllo di quanto spettante bisogna tenere presente:
1) La cifra da tenere in considerazione è quella lorda;
2) L’importo netto potrebbe risultare minore poiché è già stato applicato l’anticipo per la vacanza contrattuale e l’anticipo per il rinnovo contrattuale e tali anticipi influenzano il lordo e, di conseguenza, anche il netto percepito;
3) Nei due anni precedenti, per alcuni lavoratori potrebbero essersi presentate modifiche contrattuali, come cambi di profilo, assunzioni o alterazioni di stato giuridico (part time ecc.), cambi nel gradone (es. 2024 grad. 21 - 2025 grad. 28);
4) Per il personale a tempo determinato - durata degli incarichi può essere inferiore ai dodici mesi (per esempio, dieci mesi o anche meno) e/o supplenze brevi ecc.
5) Tassazione IRPEF differenti in base all'aliquota media determinata da tassazioni differenti per gli anni precedenti
Anche queste situazioni determinano differenze notevoli negli importi spettanti, pertanto un confronto diretto tra colleghi potrebbe non essere affidabile.