SONO SEMPRE DISPONIBILI ONLINE I WEBINAR GRATUITI ED IL SIMULATORE DELLA PROVA FINALE, RISERVATI AGLI ISCRITTI SNALS E A COLORO CHE SI ISCRIVERANNO
CHI HA GIA' FREQUENTATO I CORSI POSSONO UTILIZZARE LE CREDENZIALI RICEVUTE, CHI VUOLE ISCRIVERSI EX-NOVO DEVE CLICCARE QUI
POSIZIONI ECONOMICHE ATA-RECUPERO ORE DI FORMAZIONE
Giungono all’ufficio legale alcune segnalazioni in merito al mancato riconoscimento da parte dei DS delle ore di formazione organizzate dall’Amministrazione sulla piattaforma “Scuola Futura” e fruite dagli interessati durante il periodo di fruizione delle ferie.
Giova ricordare che la circolare ministeriale n. 34744 del 15 luglio 2025 ha disposto l’avvio dei corsi a far data 15 luglio per i collaboratori e operatori scolastici. Per gli assistenti amministrativi e tecnici a far data 30 luglio 2025. La stessa circolare precisa che i percorsi formativi dovevano concludersi entro 45 giorni dall’avvio.
È opportuno precisare che l’articolo 36 del CCNL Scuola 2019/2021 stabilisce, in modo chiaro ed inequivocabile, che la frequenza ai corsi di formazione (comma 5) “avviene, di norma, durante l’orario di servizio e, in ogni caso, fuori dell’orario di insegnamento. Il personale che vi partecipa è considerato in servizio a tutti gli effetti.” Inoltre, anche il Decreto Ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024, relativo alle posizioni economiche, all’articolo 11 – “Formazione”, comma 1, recita testualmente: “La frequenza dei corsi di formazione è considerata servizio a tutti gli effetti.”
La formazione ATA deve essere considerata pienamente valida e riconosciuta anche in concomitanza con giornate di ferie. Nel caso specifico, si evidenzia che: la formazione è stata erogata in modalità asincrona, consentendo ai partecipanti di gestire autonomamente tempi e modalità di fruizione; gli attestati rilasciati non riportano le singole date di frequenza, ma certificano unicamente l’avvenuta partecipazione e il completamento del percorso formativo; pertanto la validità degli attestati non può essere messa in discussione, indipendentemente dai periodi di ferie fruiti o da eventuali recuperi orari effettuati. È dunque necessario prevedere il recupero di quelle ore di formazione, concordando con i dirigenti le modalità di fruizione
Tutto ciò premesso, va tenuto presente che non può esistere alcun automatismo in base al quale il personale ATA in ferie non possa vedersi riconosciute e/o disconosciute le ore di formazione perché non in servizio.
In conclusione, le opzioni sono due:
1. se in servizio, il personale avrebbe potuto richiedere l’esonero per partecipare al corso;
2. diversamente, frequentare il corso fuori dall’orario di servizio – previa autorizzazione del Dirigente Scolastico – con riconoscimento pieno delle ore svolte.
Il diritto in questione è contrattualmente garantito.
Pertanto, qualora, in presenza di tali condizioni i DS non riconoscano il diritto, l’interessato potrà presentare diffida, a tale scopo abbiamo predisposto un modulo che i NOSTRI TESSERATI E COLORO CHE SI ISCRIVERANNO possono richiedere inviando mail a snals@snalsforli.it.
| Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 29/01/2026 |
| Sottocategoria: ANNO 2026 | Data ultima modifica: 29/01/2026 10:17:52 |
| Inserita da PS | Visualizzazioni: 30 |
| Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2026 |