BANDO XI CICLO TFA DI SOSTEGNO

TFA Sostegno XI ciclo

CORSI GRATUITI DI PREPARZIONE ALLA PROVE PRESELLETTIVE E SELETTIVE CLICCA SOTTO

    

 

Pubblicato il Decreto ministeriale 926 del 26 giugno 2026 che autorizza 30.241 posti per i corsi di specializzazione nel sostegno

I posti autorizzati sono:

  • scuola dell'infanzia: 4.553
  • scuola primaria: 11.698
  • scuola secondaria di I grado: 4.842
  • scuola secondaria di II grado: 9.148

Totale: 30.241 posti                                          

  INFANZIA PRIMARIA 1°GRADO 2°GRADO

Università di Bologna

0

130

120

54

Università di Ferrara

0

160

120

43

Università Modena-Reggio Emilia

0

120

120

43

Università di Urbino

30

70

70

54

Università di PARMA

80 

160

120

87

Le Prove di accesso saranno costituite da prova prelettiva, prova scritta e prova orale, e si svolgeranno secon il seguente calendario:

  • 14 luglio: scuola dell'infanzia 
  • 15 luglio: scuola primaria 
  • 16 luglio: scuola secondaria di I grado
  • 17 luglio: scuola secondaria di II grado

I docenti che nei 10 anni scolastici precedenti hanno svolto almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura sono ammessi direttamente alla prova scritta.

E' prevista la possibilità di erogare fino al 20% del monte ore complessivo in modalità telematica, sono obbligatorie le attività di laboratorio e di tirocinio.

Come per gli anni precedenti è confermata la possibilità di attivare i percorsi abbreviati per tutti gli aspiranti già in possesso di un titolo di specializzazione su altro grado, che risultino utilmente collocati nella graduatoria di accesso.

Ai percorsi di specializzazione sono ammessi in soprannumero gli aspiranti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: 

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile. Gli aspiranti, in questo caso, potranno essere ammessi direttamente al corso di specializzazione esclusivamente presso le sedi in cui hanno sostenuto le prove, salvo motivata deroga, che sarà gestita direttamente tra le istituzioni universitarie mediante specifiche convenzioni.

Le assenze sono ammesse nel limite del 20% di ciascun insegnamento. Per il tirocinio e per i laboratori permane l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste.

CORSO GRATUITO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO PER ISCRITTI SNALS E PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO CONTESTUALMENTE ALL'ISCRIZIONE AL CORSO CLICCA QUI

Per le iscrizioni tenere monitorato i seguenti siti

UNIVERSITA' DI BOLOGNA LINK: FORMAZIONE INSEGNANTI   SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 13/07/2026 ORE 12,00

UNIVERSITA' DI FERRARA LINK: FORMAZIONE INSEGNANTI    SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 10/07/2026 ORE 12,00

UNIVERSITA' DI MODENA REGGIO EMILIA LINK: FORMAZIONE INSEGNANTI   SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 10/07/2026 ORE 13,30

UNIVERSITA' DI PARMA LINK: FORMAZIONE INSEGNANTI  SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 10/07/2026 (NON E' PREVISTO UN ORARIO PERTANTO IPOTIZZABILE 23,59 VERIFICARE SUL SITO)

UNIVERSITA' DI URBINO  SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 09/07/2026 ORE 12,00


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 29/06/2026
Sottocategoria: ANNO 2026Data ultima modifica: 04/07/2026 11:09:42
Inserita da SPVisualizzazioni: 337
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2026