ATA-INSERIMENTO CERTIFICAZIONE INFORMATICA CIAD

Personale ATA: inserimento CIAD PROROGATA LA SCADENZA AL 12 MAGGIO 2025 ORE 20:00

AVVISO IMPORTANTE COLORO CHE NON RIESCONO AD INSERIRE LA CIAD, PER MOTIVI TECNICI (ES. BLOCCO A SEGUITO DI ERRATO INSERIMENTO IN FASE DI DOMANDA)

DA UN INCONTRO CON IL MINISTERO E' STATA SEGNALATA LA PROBLEMATICA E SI CONSIGLIA DI INVIARE UNA PEC ALLA SCUOLA CAPOFILA FACENDO PRESENTE LA PROBLEMATICA ED ALLEGANDO COPIA DELL'ATTESTATO DELLA CIAD, ALLO SCOPO ABBIAMO PREDISPOSTO UN FAC-SIMILE DI COMUNICAZIONE SCARICABILE QUI

Il MIM informa che dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025 PROROGATA LA SCADENZA AL 12 MAGGIO 2025 ORE 20:00 sarà resa disponibile un’apposita procedura informatizzata funzionale a consentire di dichiarare l’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La procedura riguarda i candidati inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

Se gli aspiranti non sono in possesso della certificazione (tra esame e rilascio CIAD può passare del tempo), possono indicare la data in cui hanno sostenuto l’esame. L’importante è che anche questa data non sia successiva al 30 aprile. Fa fede, infatti, la data in cui è stato sostenuto l’esame , ossia entro e non oltre il 30 aprile 2025.

Con il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, firmato il 18 gennaio 2024, sono stati definiti i requisiti che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale deve rispettare:

  • Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia.
  • Deve essere in linea con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2.
  • Certificazione registrata presso Accredia.

Sotto trovate una mini guida per l'inserimento delle certificazioni:

1) Andare si ISTANZEONLINE clicca QUI

2) CLICCARE SU ACCEDI E SCEGLIERE LA MODALITA' DI ACCESSO SPID/CNS

 

3) ALL'ACCESSO APPARIRA' QUESTA SCHERMATA, CLICCA SU VAI ALLA COMPILAZIONE NEL RIGUADRO INDICATO DALLA FRECCIA, E POI SU AVANTI

 

4) COMPARIRA' LA PROVINCIA E LA SCUOLA CAPOFILA DI INSERIMENTO, CLICCA SU AVANTI

 

5) COMPARIRA' LA SCHERMATA CON IL RIEPILOGO DELLE GRADUATORIE INSERITE, CLICCARE SU SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA (VEDI FRECCIA)

 

6) INSERIRE I DATI DELLA CERTIFICAZIONE COME RICHIESTO E POI CLICCA SU AVANTI

TITOLO DELLA CERTIFICAZIONE (da rilevare dall'attestato) - ISTITUZIONE CHE HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONE - DATA DI RILASCIO

IMPORTANTE SPUNTARE LA DICHIARAZIONE (VEDI FRECCIA) CHE L'ENTE CHE HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONE E' RICONOSCIUTO DA ACCREDIA

 

7) SUCCESSIVAMENTE CONTROLLARE CHE ANCHE LA SEZIONE "SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA" RISULTI "SEZIONE COMPILATA"

E CLICCARE SU INOLTRA (VEDI FRECCIA), SE NON SI PROCEDE ALL'INOLTRO LA DOMANDA DI SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA  

NON VERRA' ACQUISITA E SI VERRA' CANCELLATI DA TUTTE LE GRADUATORIE, AD ESCLUSIONE DEL COLLABORATORE SCOLASTICO

 

 

8) IN QUESTA SCHERMATA COMPARIRA' L'INDIRIZZO MAIL AL QUALE E' STATA INVIATA CONFERMA DI INOLTRO

E COPIA DELLA DOMANDA, CHE POTRA' ESSERE ESIBITA IN CASO DI CONTESTAZIONI

CONSIGLIAMO A CONCLUSIONE DELLE OEPRAZIONI DI CONTROLLARE NELLA SEZIONE ARCHIVIO IL CORRETTO INOLTRO DELLA DOMANDA


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 12/04/2025
Sottocategoria: ANNO 2025Data ultima modifica: 20/05/2025 10:32:11
Inserita da PSVisualizzazioni: 639
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2025