Ci giungono numerose richieste, circa gli obblighi di servizio del personale Docente ed ATA, in relazione alle chiusure previste per le consultazioni elettorali del 17 e 18 NOVEMBRE 2024. Proviamo a spiegare brevemente cosa prevede la normativa vigente.
Ci viene anche richiesto se spetta un recupero per il personale che è in servizio nelle scuole non utilizzate per i seggi, tenuto conto di una disparità di trattamento con i colleghi "fortunati" poichè in servizio in quelle individuate quali sedi di seggio, rispondiamo subito di NO "Non è possibile pretendere un recupero ne dell'intera giornata ne parziale".
Negli altri casi e precisamente:
1) CHIUSURA TOTALE DELLA SCUOLA
I Docenti e gli ATA non presteranno attività lavorativa, ed essendo queste assenze equiparate a quelle disposte per motivi come nevicate, alluvioni, interventi di manutenzione straordinaria, ecc., che impediscono l'accesso al personale e agli alunni non devono essere ne giustificate, ne recuperate e quantomeno soggette a decurtazione stipendiale. Ciò in quanto sarebbe palesemente illegittimo in quanto contrasterebbe con quanto è previsto dall'art. 1256 del Codice Civile. Pertanto sono considerati giorni effettivi di servizio e validi anche per il periodo di prova, per la proroga/conferma delle supplenze ecc.
N.d.R. art. 1256 C.C. “L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore (nel nostro caso dipendente della scuola), la prestazione diventa impossibile. Se l'impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo dell'adempimento”.
2) CHIUSURA DI UNO O PIU' PLESSI DELLA SCUOLA ANCHE DI QUELLI SITUATI IN COMUNI DIVERSI
Nei plessi non adibiti a sede di seggio elettorale si svolge normale attività didattica e pertanto tutto il personale in servizio in quel plesso dovrà recarsi a scuola regolarmente e secondo il proprio orario di servizio.
Nei plessi adibiti a sede di seggio elettorale invece, come dicevamo in apertura, trovandoci in presenza di una chiusura dell'edificio non ci sono obblighi di servizio. A supporto di questa risposta trascriviamo di seguito l'O.M. 185/1995 (art. 3, comma 30) che prevede “Gli insegnanti a disposizione per la temporanea chiusura dei locali della sede di servizio a causa di disinfestazione o di consultazione elettorale non sono da considerare in soprannumero e non possono essere pertanto utilizzati negli altri plessi del circolo o nelle sezioni staccate o scuole coordinate”.
N.d.R. Il Dirigente può utilizzare il personale ATA nei plessi rimasti aperti per “effettive e straordinarie esigenze di funzionamento” previste dalla contrattazione decentrata d'istituto. In nessun caso possono essere utilizzati i docenti per supplenza nei plessi aperti.
3) CHIUSURA PARZIALE DI UN PLESSO DELLA SCUOLA
In questo caso, molto raro, il personale ATA svolge il proprio orario di servizio regolare.
4) NON SI PUO' FARE RICORSO ALLA DIDATTICA A DISTANZA, NON E' CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI A DISTANZA
5) PREDISPOSIZIONE, SUPPORTO AL FUNZIONAMENTO E PULIZIE DEI SEGGI
Tutte le operazioni di supporto al funzionamento dei seggi, l'allestimento, nonchè le pulizie e sanificazione la competenza è dell'Amministrazione comunale che deve provvedere con proprie risorse.
Si può anche ipotizzare di stabilire un accordo con l'Amministrazione Comunale, che si dovrà far carico dei relativi compensi, di utilizzare, sempre ed esclusivamente su base volontaria, il personale ATA per garantire alcuni compiti, ed in questo caso oltre al compenso è previsto anche il recupero del giorno festivo o eventuale giorno libero, come per il personale utilizzato nei seggi.
6) PERMESSI PER LO SVOLGIMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE
Per tutto il personale che partecipa come candidato, a qualsiasi competizione elettorale, non sono previsti particolari permessi per lo svolgimento della campagna elettorale. Possono comunque fruire dei 3 giorni retribuiti di permesso per motivi personali e familiari, sono esclusi coloro che sono in servizio con supplenze brevi, mentre il personale a tempo indeterminato può usufruire anche dei sei giorni di ferie che sono equiparati ai permessi per motivi personali e familiari.
7) PERSONALE IMPEGNATO NEI SEGGI ELETTORALI (PRESIDENTI/SCRUTATORI/SEGREATARI/RAPPRESENTANTI DI LISTA)
A tutto il personale, in questo caso anche supplenza breve, impegnato nei seggi elettorali a qualsiasi titolo, spetta di diritto assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. Questo periodo è considerato attività lavorativa a tutti gli effetti. Questi lavoratori hanno diritto anche a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi, recuperi da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio, che comunque non possono essere negati e in tal caso se ne può pretendere il pagamento. Si ha diritto al recupero dei giorni festivi (domenica) o di eventuale giorno libero (es.sabato/lunedì), con riposi compensativi, inoltre nel caso in cui le operazioni di scrutinio si dovessero protraerre oltre la mezzanotte del lunedì, si avrà diritto a rimanere assenti anche il martedì.
Esempi pratici:
Docente/ATA impegnato nei seggi elettorali dal sabato al lunedì (termine scrutinio entro la mezzanotte) ed avendo il giorno libero il sabato/lunedì, ha diritto ad assentarsi per due giornate compensative;
Docente/ATA impegnato nei seggi elettorali dal sabato al lunedì (termine scrutinio dopo la mezzanotte) ed avendo il giorno libero il sabato/lunedì, ha diritto ad assentarsi il martedì più due giornate compensative;
Docente/ATA impegnato nei seggi elettorali dal sabato al lunedì (termine scrutinio entro la mezzanotte) e non avendo giorno libero coincidente con nessuna delle giornate di presenza ai seggi, ha diritto ad assentarsi per una sola giornata compensativa;
Docente/ATA impegnato nei seggi elettorali dal sabato al lunedì (termine scrutinio dopo la mezzanotte) e non avendo giorno libero coincidente con nessuna delle giornate di presenza ai seggi, ha diritto ad assentarsi il martedì più una sola giornata compensativa.
Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 07/11/2024 |
Sottocategoria: ANNO 2024 | Data ultima modifica: 07/11/2024 18:13:13 |
Permalink: OBBLIGHI DI SERVIZIO SCUOLE SEDI DI SEGGIO E PERMESSI ELETTORALI | Tag: OBBLIGHI DI SERVIZIO SCUOLE SEDI DI SEGGIO E PERMESSI ELETTORALI |
Inserita da PS | Visualizzazioni: 5530 |
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2024 |
Feed RSS | Stampa la pagina |
ABILITAZIONI 30 CFU CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI
LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI CLICCA QUI
RACCOLTA DI CHIARIMENTI E ORIENTAMENTI DELL'ARAN
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui
NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024 clicca qui
SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui
PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui
BANDI INPS/INPDAP: