Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
PENSIONATI - CEDOLINO MENSILE PENSIONE
PENSIONATI – CEDOLINO MENSILE PENSIONE
 
Il cedolino della pensione, che è possibile visionare tramite il servizio on line del sito INPS, è utile ai pensionati per verificare le voci che compongono l’importo mensile della loro pensione.
Attualmente non sempre si è in grado di capire la causa della variazione dell’importo netto mensile.
L’INPS, con messaggio n.645 del 20.02.2020 - riportata integralmente sotto -, comunica che ha già avviato un servizio in via sperimentale per il mese di febbraio (e dal 2.03.2020 su tutto il territorio nazionale) che fornirà le principali informazioni sul rateo pensione mensile in pagamento. Nel cedolino vengono riportate diverse voci che incidono sull’importo netto mensilmente. Queste voci possono essere fisse, e quindi ricorrenti, come le ritenute Irpef mensili, o variabili, in quanto riferite ad addizionali comunali, regionali, conguagli fiscali, rimborsi o trattenute varie non presenti con continuità.
La prima cosa che l’interessato deve sapere è che l’importo annuo della pensione, contraddistinto come PAL in alto a sinistra del cedolino, corrisponde all’importo annuo lordo della pensione, riferito all’anno in corso.
L’importo della nostra pensione annua lorda iniziale è rilevabile nel primo cedolino della pensione e corrisponde all’importo annuo della pensione risultante nella determina ricevuta all’atto del pensionamento. Di norma l’importo della PAL varia solo una volta l’anno nel mese di gennaio, quando viene corrisposta ai pensionati la perequazione automatica al costo della vita. Una volta verificata la P.A.L., le variazioni che possono determinare l’importo netto della pensione vanno cercate nelle altre voci presenti nel cedolino mensile.
Il servizio dell’Inps, ora in attivazione, illustrerà singolarmente le principali voci stipendiali presenti nel cedolino di ciascun mese.
Saranno descritte le operazioni più significative effettuate dall’istituto e che possono aver determinato la variazione dell’importo della pensione.
 
Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione
Roma, 20-02-2020
Messaggio n. 645
 
OGGETTO: Nuovo servizio di informazione sul cedolino mensile di pensione
1. Premessa
Il cedolino della pensione, accessibile per il cittadino tramite il servizio on line dedicato sul sito dell’Istituto, è il documento nel quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile
posto in pagamento.
Come noto, sul rateo mensile di pensione possono incidere sia voci ricorrenti, quali, ad esempio, le ritenute IRPEF mensili, che elementi variabili, riferiti a specifiche platee e riconducibili a lavorazioni dedicate effettuate centralmente dall’Istituto e descritte di volta involta con messaggi dedicati.
Tanto rappresentato, con il presente messaggio si comunica che, al fine di facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile, è stato attivato un nuovo servizio informativo indirizzato sia ai pensionati che accedono autonomamente al sito istituzionale per acquisire informazioni relative alla propria pensione, che agli operatori delle Strutture dell’Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività consulenziale rivolta ai cittadini.
Il servizio, avviato sperimentalmente già nel mese di febbraio 2020, prevede la pubblicazione, sul sito internet dell’Istituto, per i pensionati, e sulla pagina intranet della Direzione centrale  Pensioni, per gli operatori delle Strutture territoriali, delle principali informazioni riferite al rateo di pensione posto mensilmente in pagamento, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari.
2. Pubblicazione sul sito istituzionale indirizzata ai pensionati Il servizio rivolto ai pensionati consiste nella pubblicazione mensile, sul sito internet istituzionale, di una notizia posta in opportuna evidenza, che illustrerà le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese.
La descrizione sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni relative alle principali componenti ricorrenti nel rateo di pensione.
Come anticipato in premessa, saranno inoltre descritte le operazioni più significative effettuate dall’Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell’importo mensile della pensione.
In questo modo, sarà più semplice per i cittadini comprendere le voci pubblicate nel cedolino mensile e le ragioni che hanno determinato l’eventuale variazione tra l’importo lordo e l’importo netto in pagamento.
3. Pubblicazione nella pagina intranet della Direzione centrale pensioni per gli operatori delle Strutture territoriali Nella pagina intranet della Direzione centrale Pensioni, raggiungibile tramite il percorso “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”, è visibile la notizia intitolata “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione” riferita al rateo di
pensione posto in pagamento di mese in mese. Cliccando sul link “Per saperne di più” sarà possibile visualizzare e scaricare il documento, aggiornato mensilmente, con le informazioni di natura tecnica sulle principali componenti il rateo mensile di pensione.
Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 28/02/2020
Sottocategoria: Anno 2020Data ultima modifica: 28/02/2020 13:39:28
Permalink: PENSIONATI - CEDOLINO MENSILE PENSIONETag: PENSIONATI - CEDOLINO MENSILE PENSIONE
Inserita da SPVisualizzazioni: 94
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2020

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Maggio 2020
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 488
N. visitatori: 4058365