Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
INCONTRO AL MIUR SULLE GPS IN ATTESA DELLA CIRCOLARE SULLE SUPPLENZE

INCONTRO AL MIUR SULLE SULLE GPS

Si è svolto l'atteso incontro annuale tra le OO.SS. ed il MI sulla Circolare inerente le istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze del personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2020/2021.

Preliminarmente, in merito alle GPS, l'Amministrazione ha fatto presente che:

  • sono state trattate 2 milioni di domande;
  • la procedura informatizzata ha ripulito situazioni errate sedimentate nel tempo;
  • 82.943 sono state le doppie dichiarazioni del titolo di accesso corrette;
  • 126 le posizioni di ultra 67enni che non potevano partecipare;
  • 191 le posizioni con punteggi superiori ai 350 che oggettivamente non potevano essere credibili.

Ha poi offerto in visione la nota destinata agli Ambiti Territoriali Provinciali relativa alle criticità delle GPS da poco pubblicate. Nella nota l'Amministrazione sollecita gli Uffici a porre particolare attenzione ad alcune criticità:

  • coloro che hanno dichiarato 3 anni sul sostegno sullo stesso grado di istruzione senza averli;
  • che la valutazione dei titoli di servizio può comportare al massimo 12 punti ad anno per ogni graduatoria, anche cumulando il punteggio per servizi aspecifici;
  • relativamente alla classe di concorso a55, strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado, la necessità del servizio specifico su licei musicali;
  • relativamente agli assegni di ricerca che il punteggio va calcolato per ogni singolo contratto e non per le sue singole annualità.

Lo Snals-Confsal ha chiesto ed ottenuto che le graduatorie siano ripubblicate all'esito delle istanze in autotutela e dei reclami, per l'analisi dei quali l’Amministrazione, in disaccordo con le richieste dello Snals-Confsal, ha concesso solo pochi giorni a partire da domani.

Lo Snals-Confsal ha chiesto con forza ed ottenuto l’impegno dell’Amministrazione ad adoperarsi per la correzione delle numerose criticità riscontrate in tutte le GPS. L’ Amministrazione non ha, invece, inspiegabilmente, voluto accogliere la nostra richiesta in merito alla correzione degli errori materiali dei candidati fatti nel formulare le domande, anche a causa della complessa procedura informatica, ritenendo che ciò darebbe il via ad una escalation di richieste di correzioni difficile da gestire. A loro tutela lo Snals-Confsal agirà, comunque, nelle sedi opportune.

Relativamente, poi, alla Circolare sulle supplenze la stessa ricalca nella parte generale quella degli anni passati. Unica differenza il riferimento all'ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 che ha sostanzialmente ridisciplinato l'intera materia del conferimento delle supplenze.

In particolare, sono disciplinati criteri e modalità di conferimento delle seguenti tipologie:

a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, da assegnare con termine al 31 agosto;

b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario, il cui termine coincide con il giorno annualmente indicato dal relativo calendario scolastico quale termine delle attività didattiche;

c) supplenze temporanee per ogni altra necessità diversa dai casi precedenti, con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.

L’attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2020/21 sarà disposta dalle graduatorie provinciali e di istituto costituite in attuazione dell’OM 60/2020. Le graduatorie di istituto vigenti per il triennio 2017/2018, 2018/2019, 2019/20 sono caducate e inattingibili.

Si allega la nota del MI agli USR 

La circolare sulle supplenze è in via di emanazione.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 05/09/2020
Sottocategoria: Anno 2020Data ultima modifica: 05/09/2020 19:31:59
Permalink: INCONTRO AL MIUR SULLE GPS IN ATTESA DELLA CIRCOLARE SULLE SUPPLENZETag: INCONTRO AL MIUR SULLE GPS IN ATTESA DELLA CIRCOLARE SULLE SUPPLENZE
Inserita da spVisualizzazioni: 255
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2020

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Settembre 2020
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 597
N. visitatori: 4220905