Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
RICHIESTA INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE NASPI

NASPI

RICHIESTA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE NASPI

Il personale precario che termina il proprio rapporto di lavoro (supplenza fino al termine delle lezioni/esami, termine attività didattiche o qualsiasi altra data) può presentare domanda per la Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego ( NASpI).

A chi è rivolta

La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione, compresi:

  • apprendisti;
  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni (ndr lavoratori della scuola).

DECORRENZA E DURATA

L'indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire:

  • dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l'ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge;
  • dall'ottavo giorno successivo al termine del periodo di maternità, malattia, infortunio sul lavoro/malattia professionale o preavviso, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l'ottavo giorno ma entro i termini di legge;
  • dal trentottesimo giorno successivo al licenziamento per giusta causa, se la domanda viene presentata entro il trentottesimo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata oltre il trentottesimo giorno successivo al licenziamento, ma entro i termini di legge.

Al seguente link https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50593 del portale INPS tutte le modalità, limiti di reddito e percentuali spettanti.

Chi intende usufruire dei servizi del nostro PATRONATO EPAS, per la richiesta dell'indennità, dovrà presentarsi, previo appuntamento, con le informazioni che trovate in fondo a questo comunicato e all’appuntamento deve essere presente l’interessato per la firma della richiesta.

Abbiamo attivato il servizio di prenotazione ONLINE per il PATRONATO Clicca QUI oppure inquadra con la tua fotocamera il QR code

In caso di impedimento a prenotare, causa carenza disponibilità di orari, invitiamo a mandare una mail cliccando su questo link: RICHIESTA APPUNTAMENTO PER NASPI

Le informazioni necessarie per la compilazione della domanda di disoccupazione sono le seguenti:

  • Dati anagrafici, occorre esibire la tessera sanitaria e un documento d’identità in corso di validità
  • IBAN
  • Indicazione dell’ultimo datore di lavoro, data inizio e data fine dell’ultimo contratto di lavoro
  • È necessario dichiarare:
  • se si è iscritti ad albi professionali e si svolge relativa professione (reddito presunto 2021)
  • se si è soci di società di capitale o di persone e relativo reddito presunto 2021
  • Occorre inoltre dichiarare se si svolge attività lavorativa diversa da quella per la quale si chiede la Naspi, nonché i redditi presunti 2021 derivanti da tali attività:

TIPO DI ATTIVITA’

REDDITO PRESUNTO 2021 in Euro

Autonoma

 

Parasubordinata

 

Occasionale di tipo accessorio

 

Subordinata

 

 

Le note sottoriportate riguardano la generalità dei fruitori della NASPI per casistiche particolari si rimanda all’appuntamento in ufficio con la Responsabile del Patronato.

1.La naspi e il lavoro autonomo. Il lavoratore che intraprenda un attività autonoma sotto Naspi, dalla quale derivi un reddito inferiore ai 4.800 euro annui, deve informare l’Inps entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando il reddito previsto annuo. L’indennità sarà ridotta del 80% del reddito previsto. La riduzione sarà ricalcolata d’ufficio dopo la dichiarazione dei redditi. Per i lavoratori esentati dalla dichiarazione dei redditi devono comunque presentare entro il 31 marzo dell’anno successivo un’autocertificazione reddituale.

2.La Naspi e il servizio civile è cumulabile ma prestazione ridotta dell’80% del compenso previsto

3.La Naspi e borse di studio, borse lavoro, stage, tirocini professionali, attività sportiva dilettantistica sono interamente cumulabili e non occorre la comunicazione all’inps. Nel caso di assegni ricerca e borse studio non possono superare gli 8.000 euro e la prestazione è soggetta alla riduzione del 80% del percepito

4.La Naspi e il lavoro occasionale. Compensi non superiori ai 5.000 euro. Entro questo limite indennità interamente cumulabile .

5.La Naspi e il lavoro accessorio. Interamente cumulabile nei limiti dei 3.000 euro. Per i compensi dai 3.000 euro ai 7.000 euro la Naspi sarà pagata per un importo ridotto pari all’80% del compenso rapportato al periodo intercorso tra la data d’inizio dell’attività e la data di termine del godimento dell’indennità o se antecedente, la fine dell’anno.

6.La Naspi e il lavoro intermittente In caso di rioccupazione con lavoro intermittente con obbligo di risposta alla chiamata e l’obbligo di corresponsione della indennità di disponibilità da parte del datore di lavoro è ammissibile il cumulo della prestazione di disoccupazione con il reddito da lavoro, sempre nei limiti degli 8.000 euro per il mantenimento dello stato di disoccupato. Qualora il lavoro intermittente sia senza obbligo di risposta e senza quindi la relativa indennità la Naspi resta sospesa per le sole giornate lavorate e può essere riconosciuta per i periodi di non lavoro interni al contratto. Quindi è ammesso il cumulo tra la Naspi e il reddito da lavoro ma sempre nel limite degli 8.000 euro.


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 07/06/2021
Sottocategoria: Anno 2021Data ultima modifica: 17/06/2021 18:39:38
Permalink: RICHIESTA INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE NASPITag: RICHIESTA INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE NASPI
Inserita da spVisualizzazioni: 383
Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - Anno 2021

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

ISEE 2021  clicca qui

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2021 clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Giugno 2021
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1461
N. visitatori: 4592924