POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA
(Si consiglia al Personale che è già incluso nelle vecchie graduatorie, per l'attribuzione delle posizioni economiche, di presentare comunque la domanda di partecipazione)
POSIZIONI ECONOMICHE - RIPARTO POSTI PROVINCIA FORLI'-CESENA |
AREA |
1^POSIZIONE |
2^POSIZIONE |
AREA COLLABORATORI |
199 |
NON PREVISTA |
AREA OPERATORI |
0 |
NON PREVISTA |
AREA ASSISTENTI - ASSISTENTI AMMINISTRATIVI |
62 |
25 |
AREA ASSISTENTI - ASSISTENTI TECNICI |
19 |
7 |
AREA ASSISTENTI - CUOCHI |
0 |
0 |
AREA ASSISTENTI - GUARDAROBIERI |
0 |
0 |
AREA ASSISTENTI - INFERMIERI |
0 |
0 |
Facendo seguito alle richieste di informazioni personali ricevute dallo scrivente Ufficio e in seguito ai controlli effettuati sulla precedente procedura di attribuzione delle posizioni economiche si comunica che allo stato attuale la situazione delle graduatorie degli aspiranti è la seguente:
1^ POSIZIONE ECONOMICA
CS -> Risultano ancora nominativi presenti, ma non hanno completato la fase di formazione;
AA -> Graduatoria esaurita;
AT -> Risultano ancora nominativi presenti, ma non hanno completato la fase di formazione;
2^ POSIZIONE ECONOMICA
AA -> Risultano ancora nominativi presenti, ma non hanno completato la fase di formazione;
AT -> Graduatoria esaurita.
Per quanto sopra esposto nella provincia di Forlì-Cesena non sarà necessario attribuire prioritariamente la posizione economica al personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi 2008 e 2009 (art.4 comma 1 Decreto 140 del 12/07/2024).
Pertanto sarà necessario che tutti coloro che aspirano all’attribuzione di una posizione economica inoltrino una nuova domanda entro il 13/12/2024.
Si è svolto al MIM l’incontro per la illustrazione del DM n. 140 del 12/07/2024 con il vengono definite le modalità di attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione del personale ATA all’interno delle aree di cui all’art. 52 del CCNL 18/01/2024
Il decreto prevede la istituzione di N. 46.297 nuove posizioni economiche così suddivise :
- 28.539 per i Collaboratori Scolastici
- 82 per l’area degli Operatori
- 12.549 per gli Assistenti Amministrativi ( prima posizione )
- 5.127 nuove seconde posizioni economiche nell’Area degli Assistenti
Il contingente di 46.297 nuove posizioni economiche verrà ripartito a livello territoriale in misura proporzionale sulla base della consistenza dell’organico di diritto provinciale di ciascuna della Aree professionali
L’importo della posizione economica è di € 700,00 lordo dipendente , da corrispondere per tredici mensilità per il personale dell’Area dei Collaboratori, e di € 800,00 per gli Operatori.
Per il personale dell’Area degli Assistenti la prima posizione è determinata in € 1.300,00 lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità mentre la seconda posizione economica è determinata in € 2.000,00 annui lordo dipendente da corrispondere in tredici mensilità.
La seconda posizione economica può essere conferita solo al personale inquadrato nel ruolo degli Assistenti Amministrativi ed Assistenti Tecnici.
In base al Decreto possono partecipare alle procedure selettive per l’attribuzione delle posizioni economiche i dipendenti con rapporto di lavoro a Tempo Indeterminato inquadrati nell’area dei Collaboratori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbiano maturato nell’area un’anzianità di servizio almeno 5 anni ( ruolo e preruolo).
Ai fini del computo del periodo di anzianità di servizio richiesto ( 5 anni ) è utile il servizio, anche , non continuativo, effettivamente prestato nell’Area con rapporto di lavoro a tempo determinato; a tal fine si considera annualità il servizio prestato per 12 mesi, i mesi interi sono considerati come da calendario, mentre le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
Non si conta l’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda. La piattaforma per la presentazione delle domande rimane attiva dal 14 Novembre e la scadenza è fissata al 13 dicembre 2024 ore 23,59, per presentare le domande CLICCA QUI
I candidati in possesso dei requisiti possono presentare domanda per partecipare al corso di formazione, tramite istanze on line, nella provincia di attuale titolarità.
I corsi di formazione si svolgeranno on line e avranno la durata di 20 ore.
Le finalità e gli obiettivi dei corsi sono descritti nell’allegato D del DM.
La frequenza dei corsi di formazione è considerata servizio a tutti gli effetti.
A conclusione del corso di formazione è prevista una prova finale di valutazione che consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto composta da n. 20 quesiti a risposta multipla, distinti per profilo professionale e posizione economica.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. A ciascun quesito sarà attribuito il seguente punteggio :
- Risposta esatta punti 1
- Mancata o errata risposta punti 0
La durata della prova è pari a 30 minuti.
Gli aspiranti sono graduati per ciascun profilo professionale in ogni provincia in ordine decrescente in base al punteggio ottenuto nella prova finale di valutazione al termine del corso di formazione. In caso di parità di punteggio, precede il candidato con maggiore anzianità di servizio.
Le graduatorie avranno una validità triennale.
Gli Ambiti Territoriale dovranno procedere prioritariamente ad attribuire la posizione economica al personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli accordi del 2008 e 2009 che abbiano già in precedenza superato il corso di formazione e che non siano stati dichiarati decaduto dalla procedura.
Il predetto personale se trasferito in altra provincia rispetto a quella di presentazione della domanda ha diritto all’attribuzione della posizione economica nella provincia di nuova titolarità.
Lo SNALS-CONFSAL ha chiesto che la decorrenza del beneficio economico deve essere dal 01 Settembre 2024.
Tutta la Normativa
DECRETO DM 40
Allegato A riparto posizioni economiche
Allegato B numeri per provincia
Allegato C tabella titoli valutabili
Allegato D contenuti corso di formazione
NOTA MIM
Faq
- D: 1. Cosa sono le posizioni economiche?
R: Le posizioni economiche sono un istituto del CCNL (articolo 52 del CCNL Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024) il quale consente la valorizzazione della professionalità acquisita dal personale ATA sia mediante l'espletamento dell'attività lavorativa sia a seguito di formazione.
- D: Quante tipologie di posizioni economiche esistono?
R: Il C.C.N.L. prevede due tipologie di posizioni economiche: la prima posizione economica può essere corrisposta al personale inquadrato in ciascuno dei ruoli professionali delle Aree dei Collaboratori, degli Operatori e degli Assistenti; solo al personale inquadrato nei profili professionali di Assistente amministrativo o di Assistente tecnico può essere corrisposta in via alternativa o la prima o la seconda posizione economica.
- D: Quali Aree professionali possono beneficiare delle posizioni economiche?
R: Le posizioni economiche sono state previste nelle Aree dei Collaboratori, degli Operatori e nell'Area degli Assistenti per il personale di ruolo che all'avvio dell'anno scolastico in cui è indetta la procedura abbiano maturato nell'Area per la quale si chiede l'attribuzione della posizione economica un'anzianità di servizio di almeno 5 anni.
- D: Come sono finanziate le nuove posizioni economiche?
R: Le posizioni economiche sono finanziate con le risorse del Fondo per le posizioni economiche del personale ATA previsto dall'art. 79 CCNL.
- D: Quante nuove posizioni economiche sono istituite?
R: Sulla base dei criteri definiti in sede di confronto con le Organizzazioni sindacali verranno istituite nel complesso 46.297 nuove posizioni economiche così suddivise:
- n. 28.539 per l'area dei Collaboratori
- n. 82 per l'area degli Operatori
- n. 12.549 prime posizioni economiche per l'area degli Assistenti (così articolati: n. 9.050 per gli Assistenti amministrativi, n. 3.325 per gli Assistenti tecnici, n. 87 per Cuochi, n. 62 per Guardarobieri, n. 25 per Infermieri)
- n. 5.127 seconde posizioni economiche per l'area degli Assistenti (così suddivise: n. 3.743 per Assistenti amministrativi e n. 1.384 per Assistenti tecnici)
- D: Come vengono attribuite le nuove posizioni economiche?
R: L'attribuzione delle posizioni economiche avviene mediante una procedura selettiva al termine di un corso di formazione diretto a tutto il personale che, avendo i requisiti di accesso alla procedura, ne faccia domanda. Al fine di assicurare una partecipazione attiva alla formazione, l'acquisizione della posizione economica avviene secondo l’ordine di graduatoria dei partecipanti definito in base alla valutazione conseguita dagli stessi nella prova finale di valutazione che si svolgerà a conclusione del corso, integrata a parità di punteggio, dall'anzianità di servizio.
- D: Chi è ammesso a partecipare alla procedura per l’attribuzione della posizione economica?
R: È ammesso a partecipare alla procedura il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrato nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbia maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. Non è ammesso a partecipare il personale dell’area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione.
- D: Quando posso presentare la domanda?
R: Le istanze dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica e potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 14 novembre 2024 fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024.
- D: Per quale profilo professionale e rispetto a quale provincia è possibile presentare domanda di partecipazione?
R: Il candidato potrà presentare istanza di partecipazione solo per il profilo professionale di inquadramento e per la provincia di titolarità.
- D: Il personale in servizio già titolare di posizione economica beneficia delle nuove posizioni economiche?
R: Il personale in servizio già titolare della prima o della seconda posizione economica in forza della previgente contrattazione collettiva mantiene la posizione economica in godimento e beneficia di rivalutazione mediante attribuzione dei nuovi valori previsti dal nuovo CCNL.
- D: Il personale che risulta ancora collocato nelle graduatorie formulate sulla base della previgente disciplina e che abbia già espletato il corso di formazione beneficia delle nuove posizioni economiche?
R: Al personale ancora collocato nelle graduatorie formulate sulla base della previgente disciplina in materia e che abbia già superato il corso di formazione sarà attribuita la posizione economica con precedenza rispetto al personale che verrà selezionato con la procedura indetta in forza del decreto ministeriale.
- D: Il personale ancora collocato nelle graduatorie formulate sulla base della previgente disciplina in materia e che non abbia già espletato il corso di formazione deve presentare una nuova domanda?
R: A differenza del personale che abbia già in precedenza superato il corso di formazione e che non sia stato dichiarato decaduto dalla procedura, il personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi nazionali del 2008 e del 2009 che non abbia iniziato o completato lo svolgimento del corso di formazione prescritto in base alla previgente disciplina contrattuale in materia è tenuto a presentare istanza di partecipazione alla nuova procedura.
- D: Quali servizi vengono presi in considerazione nel calcolo dei cinque anni di anzianità di servizio richiesti ai fini della partecipazione alla procedura selettiva per l’attribuzione della posizione economica?
R: Nel calcolo dei 5 anni vengono presi in considerazione i soli servizi (ruolo e non) prestati nell’area contrattuale in cui rientra il profilo professionale di attuale titolarità e per il quale si chiede l’attribuzione della posizione economica. Ad esempio: ai fini del computo del quinquennio di servizio (di ruolo o non) necessario per accedere alla procedura, l’assistente amministrativo può giovarsi anche degli anni di servizio svolti come assistente tecnico ma NON potrà giovarsi degli anni di servizio svolti come collaboratore e ciò perché, mentre i profili di assistente tecnico e di assistente amministrativo fanno parte della medesima area contrattuale, i profili di assistente e di collaboratore scolastico afferiscono a differenti aree contrattuali.
- D: Il personale in posizione di collocamento fuori ruolo può presentare domanda di partecipazione?
R: Il personale collocato fuori ruolo è legittimato a partecipare alla procedura ai sensi di quanto disposto dall'art. 8 comma 4 del D.M. n. 140/2024 purché però all'avvio dell'anno scolastico in cui è indetta la procedura abbia maturato nell'area un'anzianità di servizio di almeno cinque anni.
- D: Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura?
R: Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo è valido a tutti gli effetti come servizio nel ruolo di appartenenza. Pertanto, ai fini del computo del quinquennio di servizio concorre anche il tempo in cui il personale è collocato fuori ruolo.
AGGIORNAMENTO FAQ
16. D: Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura?
R: Il servizio prestato in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali (ex LSU ai sensi del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69) non è utile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio richiesta per partecipare alla procedura. Pertanto, ai fini del computo del quinquennio di servizio non concorre il servizio prestato a tempo indeterminato presso le menzionate imprese.
17. D: Il personale immesso in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025 è ammesso a partecipare alla procedura?
R: Il personale che sia stato immesso in ruolo nell’anno scolastico in corso (2024/2025) e che, pertanto, sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in una delle aree previste, è ammesso a partecipare alla procedura per l’assegnazione delle posizioni economiche. Ne consegue che l’anno in corso rileva esclusivamente ai fini dell’immissione in ruolo, ma non anche ai fini del computo dell’anzianità di servizio, secondo quanto previsto all’articolo 8, comma 1 del bando.
18. D: Il personale inquadrato nell’area degli assistenti, con la qualifica di assistente amministrativo o di assistente tecnico, può presentare contestualmente domanda per la prima e per la seconda posizione economica.
R: No, il personale inquadrato nell’area degli assistenti può presentare domanda o per la prima o per la seconda posizione economica, ma non per entrambe.
19. D: Il personale inquadrato nell’area degli assistenti, con la qualifica di assistente amministrativo o di assistente tecnico, che non sia in possesso della prima posizione economica, può presentare domanda direttamente per il conseguimento della seconda posizione economica?
R: Sì, il personale inquadrato nell’area degli assistenti può presentare, a sua scelta, domanda per il conseguimento della prima o della seconda posizione economica. Laddove optasse direttamente per richiedere la seconda posizione economica, l’interessato dovrà partecipare esclusivamente al corso di formazione della seconda posizione economica.