ORGANICO ATA 2026/27: tagliati 2.174 posti
La bozza del decreto sugli organici prevede una dotazione organica complessiva prevista è pari a 194.303 posti, derivante dalla somma delle dotazioni regionali suddivise tra i diversi profili professionali. Rispetto all’anno scolastico 2025/26, quando i posti erano 196.477, si registra una riduzione complessiva di 2.174 unità.
Assistenti amministrativi: confermati 46.822 posti , ma con una diversa distribuzione dei posti fra le varie regioni
Assistenti tecnici: Confermati i 17.190 posti complessivi, con la dotazione di 1.000 assistenti tecnici nel primo ciclo,
Collaboratori scolastici: si riducono a 128.969 posti con una diminuzione di 2.174 unità prevalentemente gli istituti di secondo grado, un duro colpo per l'organizzazione delle Istituzioni Scolastiche che potranno garantire sempre meno sorveglianza, pulizie e sicurezza. Nella Regione Emilia Romagna si registra un taglio di 99 unità e nella provincia di Forlì-Cesena tagliati 11 posti posti in Organico di diritto.
CPIA: assegnazione di un posto di assistente amministrativo per ogni Centro Territoriale Provinciale riorganizzato nel CPIA; un collaboratore per ciascuna sede in cui si svolgono le attività di educazione degli adulti. Gli Uffici scolastici regionali potranno assegnare ai CPIA personale appartenente al profilo degli assistenti tecnici o, in alternativa, prevedere accordi tra istituzioni scolastiche per collaborazioni plurime.
| Categoria: News provinciali | Data di pubblicazione: 19/05/2026 |
| Sottocategoria: ANNO 2026 | Data ultima modifica: 19/05/2026 12:16:15 |
| Permalink: ORGANICO ATA 2026/27: tagliati 2.174 posti COLLABORATORI SCOLASTICI | Tag: ORGANICO ATA 2026/27: tagliati 2.174 posti COLLABORATORI SCOLASTICI |
| Inserita da PS | Visualizzazioni: 8 |
| Pagina disponibile anche nella sezione: News provinciali - ANNO 2026 |
| Feed RSS | Stampa la pagina |
ABILITAZIONI 30-36-60 CFU CLICCA QUI
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE - CLIL CLICCA QUI
LAUREE TIRENNALI-MAGISTRALI-ESAMI SINGOLI CLICCA QUI
CONTATTI TEL.0543 020059
MAIL cafitaliaforli@fnaemiliaromagna.it
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730 E IMU clicca qui
NASPI - DISOCCUPAZIONE clicca qui
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE - ISEE 2024 clicca qui
SUCCESSIONI - COMODATO D’USO - LOCAZIONI - COLF e BADANTI clicca qui
PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui
BANDI INPS/INPDAP:
ANNO 2025



.jpg)






