Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
ILLEGITTIMO - DIVIETO MONETIZZAZIONE FERIE
FERIE PERSONALE DOCENTE

IL MINISTERO DEI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

La modulistica del MIUR presenta ormai con costante frequenza carenze di ogni genere ed errori marchiani

Riceviamo continue telefonate poichè in diverse scuole della nostra Provincia le segreterie, a seguito di una circolare diramata dalla Ragioneria Territoriale stanno chiamando i Docenti e ATA precari, che hanno già firmato il contratto fino al 30/6 o fino al 31/8, per far rifirmare il contratto con una cancellatura o addirittura per proporgli la firma di un nuovo contratto. Questo è dovuto al fatto che il Ministero ha lasciato online il contratto dell'anno passato omettendo di recepire quanto stabilito dalla spending review che impedisce la monetizzazione delle ferie. Le ultime righe del contratto riportano la vecchia dicitura "La liquidazione della tredicesima mensilità e dell'eventuale compenso sostitutivo delle ferie non godute e' effettuata, con le modalità previste e determinate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall'ufficio che provvede al pagamento dello stipendio, in relazione alla durata del presente contratto." Accortesi di tale errore vogliono correre ai ripari chiamando i precari e chiedendo di accettare la modifica a volte minacciando anche il mancato pagamento dello stipendio. Invitiamo i precari a non firmare nulla, in alternativa o per chi lo avesse già fatto consigliamo di compilare la sottostante dichiarazione e pretendere che venga protocollata e allegata al contratto

- Al Dirigente Scolastico

_________________________________


 

 

 

 

 

Oggetto: Dichiarazione da allegare al contratto individuale già sottoscritto in data …..................... e modificato, come da richiesta pervenuta da codesta Amministrazione, in data..............


La/Il sottoscritta/o …............................................................... preso atto della richiesta di nuova sottoscrizione del contratto individuale di lavoro per il conferimento dell'incarico a tempo determinato presso …..........................
.................................................................. per numero ore settimanali …..........…..; avvenuta il …..........…... si riserva le eventuali conseguenti azioni legali per la monetizzazione delle ferie non godute, in quanto, ai sensi dell'art. 36 della Costituzione, ogni lavoratore ha diritto ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi e ai sensi dell'art. 2113 cc le rinunzie e le transazioni aventi per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili di legge o di contratti o accordi collettivi non sono valide. 

Data                                                                              Firma 
…...….........................                                            ..........................................

Poichè riteniamo assurdo questo atteggiamento abbiamo, assieme alle altre OO.SS. richiesto un incontro congiunto al MIUR

Lo SNALS-Confsal e la FLC Cgil , CISL Scuola e UIL Scuola hanno inviato una richiesta di incontro urgente al MIUR sul divieto di monetizzazione delle ferie dei supplenti, che trascriviamo di seguito:

Prot. n. 968                                                             Roma 12.10.2012

           Al Capo di Gabinetto MIUR  Dott. Luigi Fiorentino

           Al Capo Dipartimento MIUR  Dott.ssa Lucrezia Stellacci

           Al Direttore del personale MIUR  Dott. Luciano Chiappetta

 e, p.c. Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

           Dipartimento Funzione Pubblica

           Al Ministero dell’ Economia e delle Finanze

                         ROMA

Oggetto: divieto monetizzazione delle ferie dei supplenti  (art. 5 D.L. n. 95/2012 –spending review.)

 Come è noto l'art. 5 del Decreto Legge 6 luglio 2012 n. 95 "Spendig rewiew" prevede che “le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al  personale, devono essere obbligatoriamente fruiti e non danno luogo in nessun caso alla  corresponsione  di  trattamenti  economici sostitutivi”.

 Si tratta di una norma di carattere generale che interessa tutti i lavoratori pubblici, la cui applicazione, a parere delle Scriventi Segreterie, risulta impossibile nel comparto scuola nel caso del personale precario ( supplenti temporanei fino alla fine delle attività didattiche e supplenti temporanei ), la cui assenza per ferie farebbe sorgere il bisogno di una supplenza, con il consequenziale costo aggiuntivo.

 In alcuni casi (nominati fino all’avente diritto) risulta addirittura impossibile mettere i lavoratori nelle condizioni di fruire delle ferie maturate, dal momento che non si conosce in anticipo quando terminerà il rapporto di lavoro.

 Per questi motivi, si chiede un incontro urgente per trovare soluzioni utili al superamento di questo problema ed evitare incertezze e difficoltà che stanno già provocando conflitti interni alle singole scuole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 12/10/2012
Sottocategoria: Anno 2012Data ultima modifica: 12/10/2012
Permalink: ILLEGITTIMO - DIVIETO MONETIZZAZIONE FERIETag: ILLEGITTIMO - DIVIETO MONETIZZAZIONE FERIE
Inserita da adminVisualizzazioni: 188

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Maggio 2020
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1589
N. visitatori: 4069354