Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SBLOCCO DEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI DEI SUPPLENTI
24 DICEMBRE E META' GENNAIO 2016

SUPPLENZE BREVI SBLOCCATI I PAGAMENTI DEGLI STIPENDI

 

Dopo le reiterate proteste, anche da parte del Nostro Sindacato, si è arrivati finalmente allo sblocco dei pagamenti degli stipendi dei precari con supplenza breve. Il MEF con una comunicazione molto discutibile e parsimoniosa, reperibile a questo link  comunicazione di venerdì 18 dicembre, sul portale NoiPa, ha fatto sapere che “il 15 dicembre u.s. è stata effettuata un'emissione speciale, con esigibilità 24 dicembre,  che ha interessato 25 mila supplenze brevi per una spesa di 16,6 milioni di euro”. Le responsabilità di tutto questo in parte è dovuta al sistema SIDI malfunzionante, che avevamo anche contestato in una nota apparsa su questo sito, e successivamente si è saputo che i soldi stanziati non sono sufficienti per far fronte alle esigenze di pagamento. In questo momento due note, una di NoiPa (MEF) e una del MIUR, che riportiamo sotto, ci confermano che una parte (circa 25.000) sarà pagata a dicembre, un’altra entro la metà di gennaio. Due emissioni speciali per sopperire alle “politiche di stanziamento inadeguato” messe in atto dal Governo quest’anno. 

Qualcosa si è mosso grazie alla forte mobilitazione sindacale e alle denunce sui media che hanno rimarcato la vergognosa situazione in cui si sono ritrovati alcuni precari costretti, in queste ultime settimane, addirittura a recarsi alla Caritas.

 

COMUNICATO UNITARIO: PAGAMENTO DEI SUPPLENTI: INACCETTABILI I RITARDI
 
COMUNICATO
 
Pagamento dei supplenti: inaccettabili i ritardi  Il Ministro assicuri una soluzione
 
Ancora una volta gli annunci del MIUR si scontrano con la realtà. Migliaia di supplenti non percepiranno gli stipendi maturati a partire dall’inizio dell’anno scolastico.
 
Nonostante le segnalazioni effettuate, le nostre ripetute denunce e le rassicurazioni ottenute dai rappresentanti del MIUR da tempo sollecitati a risolvere il problema, la fascia più debole del personale scolastico resta senza salario.
 
Ritenere sufficiente il riallineamento dei pagamenti a gennaio significa non aver chiaro che cosa comporti realmente, per i lavoratori e le loro famiglie, questa situazione, che per il numero di persone coinvolte si configura come vero e proprio dramma sociale.
 
Incredibile che un Ministero che dovrebbe gestire l’innovazione di un sistema complesso come quello dell’istruzione non faccia fronte al più elementare dei suoi doveri, pagare i propri dipendenti, lasciando le segreterie alle prese con un sistema informativo pieno di falle.
 
Non siamo disposti a sopportare l’ennesimo rimpallo di responsabilità tra MIUR e MEF: domani nell’incontro da noi richiesto con il Ministro Giannini lo ribadiremo con forza, chiedendo soluzioni immediate che riportino al centro le persone e i loro diritti fondamentali, garantiti dalla Costituzione.
 
Roma, 22 dicembre 2015
 

Flc CGIL
CISL Scuola
UIL Scuola
SNALS Confsal
GILDA Unams
Domenico Pantaleo
Maddalena Gissi
Giuseppe Turi
Marco Paolo Nigi
Rino Di Meglio

 

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - Ufficio IX

 

 

 

 

Nota prot. n. 19689 Roma, 18 Dicembre 2015

All’Istituzione Scolastica

Oggetto: indicazioni urgenti per le procedure di liquidazione del personale con contratti di supplenza breve e saltuaria – mensilità di settembre-dicembre 2015.

Con riferimento alla necessità di fronteggiare la situazione di emergenza in essere, in ordine alla liquidazione delle competenze stipendiali arretrate del personale con contratto di supplenza breve e saltuaria relativa al periodo di liquidazione settembre-dicembre, si rappresenta quanto segue.

In via eccezionale il Ministero, al fine di velocizzare le operazioni di pagamento, che avverranno con la prima emissione utile prevista da NOIPA entro la prima metà del mese di gennaio 2016, intende mettere le istituzioni scolastiche nelle condizioni di poter porre in essere le autorizzazioni necessarie al perfezionamento dei pagamenti in oggetto.

Si richiede pertanto a codesta Istituzione Scolastica, a decorrere dal 21 dicembre p.v. ed entro e non oltre il 28 dicembre, di effettuare l’autorizzazione delle rate dei contratti che verranno elaborati progressivamente dal sistema. Ciò consentirà di completare tutte le procedure per l’erogazione delle competenze arretrate in tempo utile per la predetta emissione di Gennaio. Il MIUR, avvalendosi del Sistema di gestione dei POS (GePOS), attribuirà il corretto capitolo/piano gestionale, sulla base delle disponibilità finanziarie presenti nell’anno 2016, e invierà al competente organo di controllo del MEF (UCB) i decreti di riparto delle risorse finanziarie.

Si richiama inoltre l’attenzione sulla necessità di inserire tempestivamente nel sistema "SIDI – Gestione Contratti" tutti i contratti di supplenza breve e saltuaria ricadenti nel periodo in oggetto.

Si confida nella consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Jacopo Greco

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 21/12/2015
Sottocategoria: Anno 2015Data ultima modifica: 21/12/2015
Permalink: SBLOCCO DEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI DEI SUPPLENTITag: SBLOCCO DEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI DEI SUPPLENTI
Inserita da adminVisualizzazioni: 191

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Agosto 2020
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 665
N. visitatori: 4161458