Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola - Sede provinciale di Forlė-Cesena
NOMINE IN RUOLO E SUPPLENZE PERSONALE ATA
ATA

Nomine in ruolo e supplenze personale ATA: utilizzo personale Province
Come già anticipato nel Notiziario di ieri, in merito all’incontro al MIUR, al punto 5) (N.d.R. riportato in fondo alla pagina), lo SNALS-Confsal esprime forte preoccupazione e dissenso per l’applicazione della legge che prevede la chiusura delle province e la possibilità di utilizzo del loro personale nelle scuole.
Lo SNALS-Confsal, già nell’incontro di ieri, ha manifestato tutto il suo dissenso nei confronti di questo fatto che, tra l’altro, non è chiaramente espresso dalla legge.
Qualora l’Amministrazione intendesse operare in modo restrittivo, mettendo a rischio il posto di lavoro del personale ATA, di ruolo e non di ruolo, del Comparto Scuola, lo SNALS-Confsal intraprenderà tutte le iniziative sindacali del caso.
 
5)   CIRCOLARE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE E ATA PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/16
L’Amministrazione ha, sommariamente, illustrato i contenuti di una bozza di circolare, consegnata solo in occasione della riunione odierna. La nostra e le altre OO.SS. hanno fortemente contestato sia il metodo che il merito della bozza, eccependo, in particolare, il fatto che si introducevano contenuti non propri dell’oggetto. In particolare, si è contestato il fatto che si inserivano una serie di richiami solo a norme restrittive e penalizzanti per il personale, introdotte dalla legge di stabilità, e relative alle supplenze temporanee, di competenza dei dirigenti scolastici, e non degli USR, cui è indirizzata la nota.
L’Amministrazione ha espresso la disponibilità ad emanare, nei prossimi giorni, la sola parte relativa al personale docente, in relazione alla quale ha manifestato apertura a riesaminare il testo, anche alla luce delle osservazioni formulate dalle OO.SS. e si è riservata l’invio di una nuova bozza.
Per quanto riguarda il personale ATA non ha manifestato disponibilità ad apportare miglioramenti significativi al testo.  Si è riservata una valutazione alla luce di osservazioni al riguardo, che ha chiesto alle OO.SS. di formulare per iscritto, rinviando l’emanazione di una nota specifica ad un momento successivo. L’elemento di maggior scontro è quello relativo all’applicazione del comma 422 e successivi (in particolare il 425), della legge di stabilità al personale ATA delle istituzione scolastiche. Tale comma prevede il divieto di assunzione a tempo indeterminato, a pena di nullità, con esclusione del personale non amministrativo del comparto scuola, in attesa del completamento delle procedure di ricognizione e di mobilità del personale delle provincie e delle città metropolitane, da ricollocare presso altre amministrazioni. L’Amministrazione intenderebbe fare una doppia forzatura in senso negativo, applicando tale norma a tutto il personale ATA del comparto scuola, nonchè estendendo l’ipotetico divieto anche alle supplenze annuali. Questa interpretazione dell’Amministrazione sembra, a detta della stessa, condivisa dalla Funzione Pubblica. Tutto ciò comporterebbe, se attuato, la non effettuazione delle nomine in ruolo per il personale ATA, per il quale la stessa Amministrazione aveva in precedenza comunicato di aver richiesto al MEF l’autorizzazione, e la copertura dei posti disponibili con la clausola del “fino all’avente diritto”.

Categoria: News provincialiData di pubblicazione: 08/07/2015
Sottocategoria: Anno 2015Data ultima modifica: 08/07/2015
Permalink: NOMINE IN RUOLO E SUPPLENZE PERSONALE ATATag: NOMINE IN RUOLO E SUPPLENZE PERSONALE ATA
Inserita da adminVisualizzazioni: 220

 Feed RSSStampa la pagina 
Ufficio legale
Ufficio legale

Scuole italiane all'estero
Scuole italiane all'estero

Messaggi e Circolari dell'INPS
Messaggi e Circolari dell'INPS

Servizi di CAF e Patronato
Servizi di CAF e Patronato

CONTRIBUTO AFFITTO 2021 

SCADENZA DOMANDA 19 MARZO 2021 clicca qui

ISEE 2021  clicca qui

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730/2021 clicca qui

PER APPUNTAMENTO PRENOTARSI ON LINE clicca qui


U.Di.Con - Unione per la Difesa dei Consumatoti
U.Di.Con - Unione  per la Difesa dei Consumatoti

Aprile 2021
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Naviga per ...


Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 498
N. visitatori: 4467801